Progettazione spazi esterni

Progettazione esterno casa

La progettazione dell’esterno della casa è importante quanto quella dell’interno. Anche uno spazio piccolo o che appare poco modificabile con una buona progettazione può diventare un prolungamento della casa, uno spazio in cui rilassarsi, giocare con i figli, godersi il sole d’estate, o un luogo da condividere in occasione di pranzi e cene con amici e parenti.

Progettare spazi esterni: il giardino

Se accanto alla casa c’è già un giardino, con la progettazione dell’esterno lo si può rendere adatto alle proprie esigenze.

Con una copertura richiudibile si può avere una temperatura gradevole sia d’inverno, col freddo, sia d’estate, quando c’è molto sole e molto caldo. Si può scegliere tra un gazebo mobile, un ombrellone o una tenda a vela.

Bisogna studiare l’illuminazione perché tavoli e sedie siano ben illuminati. L’illuminazione restante può essere anche più soffusa, a seconda dell’effetto che si vuole dare.

Un tavolo e delle sedie sono importanti ma non bastano per rendere accogliente un giardino. Serve pensare anche agli accessori, come il barbecue o una fontana, o ancora un’area giochi per i bambini.

Se c’è spazio a sufficienza si può anche optare per un piccolo orto per allenare il pollice verde oppure per l’installazione, o realizzazione, di una piscina. E a seconda di come si vuole utilizzare il giardino si decidono gli arredi e si progetta anche la pavimentazione esterna

E se ci sono già delle piante o un prato, questi vanno manutenuti e si può decidere di aggiungere altre piante e arbusti studiati appositamente per il clima del luogo. Fa sempre comodo una casetta in legno per riporre gli attrezzi. 

Progettazione della pavimentazione esterna

Nella progettazione della pavimentazione esterna bisogna tenere conto di:

  • contesto
  • stile della casa
  • colore delle pareti esterne
  • eventuali pendenze da livellare o superare
  • piante già presenti
  • scopo e utilizzo dello spazio.

Si possono scegliere pavimentazioni di diversi colori e forme, di diversi tagli o trame per le diverse zone: il vialetto pedonale d’accesso al giardino, la zona intorno alla piscina, l’area giochi.

Nella scelta del materiale della pavimentazione bisogna fare attenzione che non sia né scivoloso né ingelivo; il colore non deve essere né troppo chiaro né troppo scuro; non deve essere assorbente e deve risultare facile da pulire.

Progetto esterno: la piscina

In base allo spazio disponibile e alla collocazione della casa si può optare per diverse tipologie di piscine da esterno, come:

  • l’installazione di una piscina fuori terra, anche detta da terrazzo, che è una minipiscina che si monta rapidamente e può essere spostata facilmente
  • la realizzazione di una piscina seminterrata, che è permanente ma non ha bisogno di particolari permessi per la costruzione
  • la costruzione di una piscina esterna interrata del tutto personalizzata in forma, stile e materiali, con diversi tipi di bordo. È necessaria una pratica edilizia per ottenere l’autorizzazione del Comune.

Oltre alla piscina è importante realizzare una zona pedonale d’accesso antiscivolo, una doccia – se lo spazio lo permette – e l’inserimento di vari accessori che permettono di godere del relax della piscina come una scaletta o un trampolino, faretti colorati interni…

Gli elementi per una buona progettazione degli spazi esterni

Ecco quali sono gli elementi per una buona progettazione degli spazi esterni:

  • valutare come è posizionato lo spazio esterno rispetto alla casa, sul retro, sul davanti, lateralmente 
  • misurare bene le dimensioni per valutare se è possibile far convivere tra loro anche spazi molto diversi come la zona barbecue e l’area giochi per i bimbi
  • la forma incide molto nella progettazione perché a volte impone dei vincoli, soprattutto se, per esempio, lo spazio è lungo e stretto
  • lo stile che deve essere in linea con quello dell’esterno della casa o può leggermente variare.

Altri elementi da considerare sono sicuramente la destinazione che si vuole dare allo spazio, ovvero quali attività si vogliono svolgere all’aperto e qual è il budget disponibile.

Progettiamo e arrediamo lo spazio esterno della tua casa

Vuoi progettare lo spazio esterno della tua casa? Ci pensiamo noi di Ristruttura-Arreda. Contattaci per ricevere un preventivo. 

Riceverai il contatto di uno dei nostri professionisti per fare un sopralluogo gratuito a casa tua così da vedere come si presenta lo spazio esterno e per parlare con te delle tue esigenze, di come vorresti trasformare quello spazio. 
Se progetti il tuo giardino e l’arredamento esterno con noi hai un unico referente che dialoga con artigiani, imprese e fornitori, che seleziona materiali e arredi, valuta se puoi accedere agli incentivi fiscali e che ti segue dal rilievo all’arredamento.

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Print

Lascia un commento